Diritto di recesso

Gli acquisti sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. 206/2005 che attualmente regola la materia del diritto di recesso e dalla nuova normativa europea sui diritti dei consumatori (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con il D. Lgs. 21/2/2014, n. 21) in materia di diritto di recesso che integra la disciplina prevista dal Codice del Consumo, in particolare rientrano in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

A chi si applica

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita e le corrispondenti spese di consegna al più presto e comunque entro 14 giorni da quando è venuto a conoscenza dell'intenzione di recesso da parte del consumatore.

Cosa esclude

Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno del nostro punto vendita. Nel caso in cui la merce risultasse difettosa alla consegna o danneggiata ci impegniamo alla riparazione o sostituzione della medesima od in caso di indisponibilità dell'articolo a restituire la somma entro 30 giorni dal ricevimento della merce danneggiata presso la nostra sede. In questo caso le spese di spedizione per la resa della merce difettosa sono a carico nostro.

Come si effettua la spedizione (spedizione di rientro)

Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Colombo di Maresso snc si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. La merce verrà spedita a spese nostre solo nel caso si utilizzi il nostro corriere espresso, al magazzino di partenza, all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti. Colombo di Maresso snc consiglia di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, Colombo di Maresso snc si riserva il diritto di accettare la merce. È necessario appuntare sui colli spediti, in posizione visibile, il numero e l'anno dell'ordine. Colombo di Maresso snc non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull'imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese. Colombo di Maresso snc non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

In quanto tempo vengono effettuati i rimborsi per il reso

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non si dovranno sostenere costi aggiuntivi quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni. Il consumatore deve rispedire i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se la rispedizione dei beni avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Avvertenze

Ci riserviamo sin d'ora di non accettare resi di prodotti che risultino manomessi o non contengano imballi, accessori e manualistiche originali.